Firmware

L’attuale firmware di U&B è arrivato alla versione 2.2; esso include tutte le migliorie già inserite nella versione 1.0, nella versione 2.0 e nella versione 2.1.
Per usare il dispositivo con i nostri servizi devi avere a bordo almeno il firmware in versione 2.1 : se hai quindi un dispositivo con firmware di versioni inferiori o diverse è necessario fare l’aggiornamento.

Se il tuo dispositivo ha già a bordo la versione 2.1 del nostro firmware, ricorda che non è obbligatorio aggiornare. Se sei già soddisfatto del funzionamento del tuo dispositivo e/o non hai la necessaria dimestichezza per eseguire l’aggiornamento, ti sconsigliamo di farlo, in quanto un aggiornamento non andato a buon fine può portare a un dispositivo inutilizzabile.

Il download del nuovo firmware è disponibile nell’apposita sezione Download, visibile solo agli utenti registrati al nostro sito.

FIRMWARE 2.2: NOVITÀ
Il nuovo firmware 2.2 porta queste migliorie a U&B.

Supporto ai file audio in formato OGG
Il formato OGG è un formato audio (e video) OpenSource nato come alternativa al formato proprietario MP3.
È ora possibile riprodurre in locale i file audio in questo formato, in aggiunta ai formati audio già supportati precedentemente.ogg1

 

 

 

 

 

ogg2

 

 

 

 

 

Interfaccia Amministrativa via Web
Ringraziamo andreoidb64 per averci segnalato la possibilità di usare script CGI sul webserver di U&B, e per aver sviluppato parecchie routine (pubblicate sul suo GitHub).
Abbiamo preso il suo prezioso lavoro e l’abbiamo integrato con nostre nuove idee per ottenere una “interfaccia amministrativa” via Web del dispositivo.
L’interfaccia, raggiungibile dall’ip del U&B, alla voce “admin”, permette di:

  • Controllare il volume di riproduzione audio (illustrato più avanti)
  • Impostare le fasce orarie diurne e notturne del dispositivo (illustrato più avanti)
  • Attivare la modalità “Ninna nanna” (illustrato più avanti)
  • Conoscere data e temperatura locali

adminweb

 

 

 

 

 

 

Luminosità del display diurno/notturno in base a fasce orarie
Questa era una feature molto richiesta.
Da questa pagina sarà possibile istruire U&B su quali siano gli orari da considerare diurni.
In tal modo, al di fuori della fascia oraria diurna, U&B porterà la luminosità del display al minimo consentito, permettendoti di leggere le informazioni orarie presentate dallo screensaver senza disturbo per il riposo.
La fascia oraria diurna predefinita è dalle 8:00 alle 21:59.

impostadisplay

 

 

 

 

 

Se, durante la fascia notturna, il dispositivo viene usato, esso torna alla luminosità normale.
Uno script ciclicamente (ogni 4 minuti) controlla la fascia oraria impostata e riporta la luminosità al minimo se rientra nel periodo notturno.
Una volta entrato in modalità “notturna”, il display rimane con luminosità al minimo fino alla prima interazione dell’utente, anche al di fuori della fascia notturna.
Se anche con questa nuova modalità trovi il display troppo luminoso allora purtroppo l’unica alternativa è spegnere del tutto il display (o coprirlo con una pellicola oscurante).
Nelle due immagini qui sotto è possibile vedere il display in modalità diurna (prima immagine) e in modalità notturna (seconda immagine).display-diurno

 

 

 

 

display-notturno

 

 

 

 

Per disabilitare la modalità notturna impostare la fascia diurna al massimo consentito, ovvero dalle 0:00 alle 23.59.

Modalità “Ninna Nanna”
Anche questa è stata una feature molto richiesta e siamo felici di essere riusciti ad implementarla.
La modalità “Ninna nanna” funziona in modo molto semplice; una volta attivata il dispositivo farà un riavvio dopo 30 minuti, interrompendo di conseguenza qualsiasi operazione in corso.
Quindi metti in riproduzione la tua webradio o il tuo album preferito, attiva la “ninna nanna” e sogni d’oro!
La modalità “Ninna nanna” si può attivare in due modi: o dal nuovo menù presente in “U&B Utils” oppure dall’interfaccia di admin via web.

uebutils

 

 

 

 

 

ninnananna1

 

 

 

 

 

ninnananna2

 

 

 

 

 

ninnanannaweb
Interfaccia Web

 

 

 

 

 

Controllo del volume via Admin web
Ringraziamo ancora andreoidb64 per questo controllo volume da remoto, partito da un thread sul forum in cui avevamo messo una prima, rudimentale soluzione, che è stata così ben progettata da andreoidb64 da averla riportata qui praticamente uguale.

res-vol_ctrl

 

 

 

 

 

 

Twonky media server
Il server DLNA intergrato sulla porta 9000 non partiva correttamente con la versione 2.1 del firmware; col nuovo firmware facciamo partire il server con un ritardo al boot (2 minuti) per permettere all’interfaccia wlan di inizializzarsi correttamente e attivare la connessione. Ora ci sembra tutto molto più stabile.

res-twonky

 

 

 

 

 

 

App Feed RSS
L’app dei Feed RSS conteneva vecchi link a risorse di Google, Yahoo, MSN che ormai non funzionavano più (o davano moltissimi problemi).
Abbiamo svuotato i vecchi feed preimpostati ed aggiunto un solo feed, quello con le news pubblicate su questo sito; in tal modo, anche da U&B, resterai aggiornato sulle novità importanti.
Puoi inoltre aggiungere i tuoi feed personalizzati andando in “My Favorites”.

res-feed-rss

 

 

 

 

 

Modifiche sotto il cofano
Segnaliamo alcune modifiche non visibili, ma che interesseranno gli utenti avanzati (ovviamente “giocare” con questi aspetti è pericoloso e occorre prima rootare il dispositivo con procedure non standard):

  • Attivato il demone crond; il file di crontab, volendolo integrare, è in /root/etc/root_crontab
  • Aggiunti anche i codec per AAC; in teoria con gli attuali codec dovrebbe essere possibile riprodurre anche gli stream mp4a (AAC) e Vorbis (OGG). La teoria però ancora non si è tradotta in pratica