Le novità del firmware 2.0

  • Ripristinato lo screensaver con l’indicazione della temperatura
  • Il pulsante “Connected Home” funziona nuovamente, permettendo di usare U&B come client/server DLNA
  • Il TwonkyMedia server (servizio collegato al DLNA) è ora raggiungibile via web browser sulla porta 9000
  • Rimossa l’app Flickr (non funzionava più in seguito a un cambiamento di API di flickr stessa)
  • Aggiunta l’app Timer (presa dal firmware 1.5.1 di hubster), di estrema utilità in cucina! 😉
  • Aggiunta una nuovissima (scritta da zero) app dal nome “U&B Utils” che permette il controllo di alcuni aspetti aggiuntivi di U&B.
  • Aggiunta la possibilità di avviare un server ftp
  • Modificato il banner di welcome che appare via Telnet (non più Webby, ma Webby2)
  • Nuovo set di icone grafiche
  • Nuova icona del menu Home (sempre grazie a Riccardo)
  • La selezione della lingua è ora possibile dal menu Impostazioni > Lingua. È possibile scegliere tra tedesco, inglese e italiano.
  • Il Webserver integrato in U&B è ora diventato più “dinamico”.
  • Nuova sezione Giochi, raggiungibile dal WebServer

Sensore della temperatura

IMAG0569La visualizzazione della temperatura ambientale era una di quelle funzionalità presenti sul firmware di Telecom Italia, e che era stata persa nel firmware tedesco.
Grazie a varie fonti online, e agli spunti messi a disposizione dal sito mikrocontroller.net, ora la temperatura viene di nuovo visualizzata.

DLNA nuovamente funzionante

Ripristinare il pacchetto DLNA è stato forse uno dei lavori più complessi dell’intero progetto. Ora non solo il DLNA funziona correttamente, ma il TwonkyMedia Server (il servizio alla base del DLNA presente su U&B) è raggiungibile con un semplice browser web alla pagina http://<indirizzo_u&b>:9000 .
C’è un unico neo, non risolto (purtroppo): se si crea una playlist di canzoni e si vuole riprodurla su U&B verrà riprodotta solo la prima traccia.
Il bug era già presente, purtroppo non sono riuscito a individuare dove si trova, ma dovrebbe essere nel codice pygtk dell’app DLNA. Infatti la stessa playlist, se diretta verso un client diverso, viene riprodotta correttamente.
In ogni caso, il DLNA ora funziona (abbastanza) bene, quindi è possibile usare U&B per riprodurre, condividere o redirigere flussi da e per altri client/server abilitati.

Nuova app Timer

CAM00391Questa app in realtà non è nuova, ma presa a prestito dal firmware 1.5.1 di Hubster sfr. Permette di avviare un semplice cronometro per calcolare il tempo trascorso oppure un timer (in figura) per un conto alla rovescia. Alla fine del conto alla rovescia parte un allarme sonoro.
Personalmente, lo sto usando con grande soddisfazione per calcolare i tempi di cottura in cucina.
Anche per far digerire questa app al resto dell’ambiente c’è voluto un po’ di lavoro (descritto nel dettaglio nel Changelog).

Nuova App U&B Utils

Ho creato questa nuova app per gestire un paio di processi di sistema di U&B.
Cliccando sull’app e selezionando la voce “Riavvia Uebbi” IMAG0574è possibile eseguire un riavvio del dispositivo senza doverlo staccare e riattaccare dalla presa di corrente (comodo anche per il reflash del dispositivo).
Gli altri due menu servono, rispettivamente, per avviare e fermare il servizio FTP su U&B.
Il servizio FTP è configurato per accedere in lettura e scrittura alla directory /root/www, che è quella utilizzata dal WebServer per offrire le pagine html.
Una nota di sicurezza sul servizio FTP; il servizio, una volta avviato, permette il caricamento di dati senza che sia necessario mettere alcuna password, quindi è intrinsecamente insicuro.
Usatelo solo al bisogno, per creare/aggiornare con facilità le pagine web offerte dal vostro U&B.

Nuovo set di icone

uebbi_iconsL’aspetto visivo non è meno importante di quanto gira “sotto al cruscotto” di U&B.
Le icone, esclusa quella di U&B che è stata creata da zero, sono state create modificando le Free-flat-icons di Nick Frost di pixelbuddha.net

WebServer più “Dinamico”

uebbi_webserverHo creato un nuovo script (in /root/scripts/index_renew.sh) che gira ad ogni riavvio di U&B e che controlla le directory presenti in /root/www.
Lo script considera ogni directory come un “sito” a sé stante, con una propria pagina index.html e, sulla base di questo presupposto, ricostruisce la pagina principale del WebServer perché contenga la lista aggiornata dei “sotto-siti” in esso contenuti. A titolo di esempio, ho creato un mini-sito “Giochi” che dimostra come sia possibile creare siti “dinamici” usando solo html e JavaScript.
Il WebServer di U&B è raggiungibile puntando un browser all’indirizzo http://<indirizzo_u&b>

Altre modifiche

Ci sono altre piccole modifiche sotto al cofano del nuovo firmware di U&B, alcune di nessuna utilità (un esempio? dal menu Impotazioni > Sistema > Informazioni di Sistema è possibile leggere il numero di versione del firmware: 2.0.0): altre sono piccole migliorie che quasi sfuggono (ad esempio, è stato modificata leggermente l’app per il meteo per migliorare la resa estetica).