FAQ – Risposte a domande frequenti

D: Ho appena acquistato un dispositivo, all’avvio appere il logo di Alice e non funziona nulla; come mai?
R: Hai acquistato un dispositivo con il firmware originale di Telecom Italia, che ha chiuso i servizi nel 2011. Per usare il tuo dispositivo con il nostro sito, segui la guida all’aggiornamento del firmware.

D: Ho aggiornato il dispositivo con il vostro firmware. Funziona tutto tranne le radio; quando provo ad ascoltare una radio mi dice “Download Fail.”
R: Hai aggiornato il dispositivo, ma non ne hai ancora richiesto la registrazione; se non registri il tuo dispositivo potrai usare tutti i servizi e le app tranne la radio in streaming. Con la registrazione noi riusciamo a capire il seguito del progetto.

D: Vorrei sentire la mia radio preferita su U&B, ma non è nell’elenco. Come faccio ad aggiungerla?
R: La manutenzione della lista delle radio viene gestita centralmente; in questo modo tutti possono beneficiare del contributo degli altri nell’aggiunta di nuove radio. Puoi richiedere una nuova radio dal Forum su questo sito (c’è una sezione apposita!); ti chiediamo di cercare prima tu, però, lo streaming della tua radio e di inserirlo nella richiesta. Un ottimo punto di partenza per cercare gli stream è Shoutcast.com. Ti ricordiamo di non chiederci di inserire stream di radio che trasmettono con il codec AAC, perché non è supportato da U&B. Infatti, per un limite tecnologico che ancora non siamo riusciti a risolvere, U&B può decodificare solo flussi in mp3 o wma.

D: Perché la registrazione del dispositivo scade dopo 12 mesi?
R: La risposta è semplice; noi non facciamo in alcun modo auditing del vostro uso di U&B. Il metodo più semplice per capire se il progetto viene seguito (e se vale la pena continuare a supportarlo) risulta quindi una registrazione a rinnovo 🙂

D: Cosa succede dopo 12 mesi?
R: Anche qui la risposta è semplice; il dispositivo smetterà di riprodurre le radio, e uscirà l’errore “Download Fail”. Puoi però aggiornare per altri 12 mesi in autonomia, andando nell’apposita pagina “Aggiorna Registrazione U&B”, visibile per gli utenti registrati al sito. Puoi effettuare il rinnovo fino a due mesi prima dell’effettiva scadenza, in modo da non restare mai senza servizio!

D: Ho un server di streaming nella mia rete locale, posso ascoltarlo su U&B?
R: Sì, abbiamo predisposto alcuni canali radio per permetterti di riprodurre sui tuoi U&B i flussi di server di streaming presenti nella tua rete locale.
Se nella tua rete locale hai un server icecast, ad esempio, puoi sfruttare uno dei tre canali predisposti per ascoltare il tuo stream personale sui U&B della tua rete locale.
I Canali radio predisposti sono:
_Privato1 http://192.168.0.240:8000/stream
_Privato2 http://192.168.1.240:8000/stream
_Privato3 http://10.0.0.240:8000/stream
Configura il tuo server icecast per rispondere a uno degli url predisposti e ascolta in libertà il tuo stream personale su U&B. Abbiamo approntato 3 indirizzi diversi per coprire le configurazioni maggiormente usate; se hai una configurazione diversa, modifica il tuo router per essere compatibile con una delle casistiche predisposte (non aggiungeremo ulteriori canali privati ad-hoc).
Ti ricordiamo di usare una delle codifiche di streaming supportate da U&B.

D: Ho dimenticato la password di accesso al sito: come faccio ora?
R: Segui la guida passo passo presente a questo indirizzo: https://vid.me/CB2n

D: Ho molti Uebbi che voglio distribuire; posso aggiornare con il vostro firmware prima di distribuire i dispositivi?
R: Assolutamente sì. Ti chiediamo di non registrare tu il dispositivo su questo sito, ma di fornire le istruzioni per arrivare al nostro sito. Abbiamo preparato una guida in PDF per questa evenienza, da stampare e allegare al dispositivo.