Liberatoria

Liberatoria sull’erogazione dei servizi collegati a questo sito

CONTENUTO DI QUESTO SITO WEB

Gli autori non garantiscono l’attualità, la completezza o la qualità delle informazioni fornite in questo sito. Gli autori del presente sito web declinano qualsiasi responsabilità relativa a danni materiali o immateriali causati dall’applicazione o dalla mancata applicazione delle informazioni fornite o dall’uso di informazioni non corrette o incomplete.

Tutti i servizi offerti da questo sito possono subire modifiche senza preavviso e non sono vincolanti. Gli autori si riservano il diritto di modificare, integrare o cancellare l’intero sito web o parti dello stesso senza preavviso o di interrompere temporaneamente o definitivamente la pubblicazione dello stesso.

CONDIZIONI DI UTILIZZO

Anche se nella redazione delle guide si è cercato di profondere la massima cura, gli autori/amministratori del blog non si assumono alcuna responsabilità in ordine a danni o pregiudizi comunque qualificati che possano venire ad esistenza o aggravarsi a qualsiasi titolo a causa o per effetto diretto o indiretto dell’uso delle istruzioni in esse contenute.

L’utente riconosce che la messa in pratica delle guide o dei consigli sono a suo intero rischio e pericolo. Le guide sono rilasciate gratuitamente così come sono e nello stato in cui si trovano. Prima di intraprendere qualsiasi attività di installazione o modifica del sistema si consiglia all’utente in ogni caso di effettuare un backup dei propri dati, per ragioni di sicurezza.

Nessun rapporto di dipendenza o collaborazione intercorre tra gli autori/amministratori del blog e le società pubbliche/private ed Enti pubblici committenti e produttori dei software oggetto delle guide. Nessuna guida ha carattere di ufficialità; i contenuti delle guide rappresentano oggetto di esperienza e ricerca personale, senza che gli autori/amministratori abbiano ricevuto alcun ausilio qualificato o particolare da parte delle suddette società ed enti o per conto di essi. Sulla base della medesima esperienza personale tali guide potranno, senza preavviso, essere modificate, corrette, adattate o aggiornate, ove sia ritenuto utile, ma senza che vi sia alcun obbligo in tal senso.

I diritti e gli altri eventuali segni distintivi aventi protezione legale sul software e sui siti web esterni a cui si fa riferimento nelle guide appartengono ai rispettivi titolari, in base alla legge vigente. Quand’anche non sia espressamente indicato, è ad intero carico dell’utente la verifica di legittimazione all’uso di detti software, nonché la lettura e l’osservanza dei termini di utilizzo e delle licenze d’uso relative.

Le eventuali citazioni e le riproduzioni contenute nel sito rappresentano manifestazioni di critica, di discussione e di ricerca scientifica, da parte degli autori/amministratori, in conformità di quanto disposto dall’art. 70, comma 1, della legge 633/1941, sul diritto di autore.

Le istruzioni all’uso del software, incluso l’utilizzo di accorgimenti non previsti originariamente dal suo produttore, sono dirette a fornire all’utente esclusivamente il complesso di conoscenze teso a permettere l’interazione funzionale del suddetto software con gli strumenti legalmente utilizzati dall’utente medesimo. In particolare il sistema operativo GNU/Linux ed i relativi programmi, in conformità dell’art. 64-quater della legge 633/1941, sul diritto di autore.

In ogni caso nessuna operazione preliminare all’uso, ivi incluse eventuali modifiche, decompilazioni, disassemblaggi o altre operazioni consimili comunque denominate, è posta in essere nei confronti dei software in violazione della legge o della licenza d’uso e nessuna parte contenuta nella guida potrà o dovrà essere interpretata come invito, induzione, istigazione, determinazione o ausilio a contravvenire all’osservanza di norme giuridiche.

Nella redazione e pubblicazione delle guide e degli altri contenuti non è stata consapevolmente commessa alcuna infrazione alle leggi della Repubblica Italiana o violazione dei diritti di terzi. Nel caso in cui taluno dovesse riscontrare simili violazioni è pregato di farlo notare in modo circostanziato e documentato; nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni degli autori/amministratori del blog, si provvederà a verificarne la sussistenza e, se del caso, a rettificare.

Titolare dei diritti sui contenuti del sito, in base alla legge, salvo che sia diversamente previsto o indicato, sono gli autori/amministratori del blog. Poiché la preparazione delle guide ha comportato un notevole impiego di tempo tolto al tempo libero, in caso di citazione su altri siti dei contenuti qui pubblicati sono caldamente graditi i riferimenti e i riconoscimenti a questo sito ed ai suoi autori.

La predisposizione dei contenuti di questo sito costituisce attività di natura meramente amatoriale senza periodicità prefissate. Non riveste carattere editoriale e non è svolta nell’esercizio di impresa, arte o professione. Allo stesso modo non si intende fornire all’utente alcuna attività di consulenza. Sebbene gli autori/amministratori del blog sostengono pienamente l’utilità della sperimentazione come forma di apprendimento e divulgazione del sapere e della conoscenza.

Commenti e suggerimenti per il miglioramento della guida o per osservazioni inerenti all’argomento sono sempre caldamente consigliati, così come esperienze individuali sull’uso delle guide. Nondimeno la responsabilità per commenti o messaggi che siano in qualsiasi modo illegali, riprovevoli, pregiudizievoli, arrecanti molestia o altrimenti contrari allo spirito di una corretta e civile discussione è ESCLUSIVAMENTE del loro autore. Essi potranno essere cancellati senza preavviso e senza diritto ad alcuna riparazione o risarcimento.

Eventuali banner pubblicitari che dovessero essere presenti su questo sito sono frutto di autonoma decisione da parte di UEBproject.org , che ne percepisce integralmente i relativi proventi. Gli autori/amministratori del blog NON ne hanno deciso la collocazione, non sono responsabili e non ne sono in alcun modo beneficiari.

In mancanza dell’accettazione delle clausole precedenti è ASSOLUTAMENTE VIETATO l’utilizzo delle medesime guide.

AVVISO AGLI UTENTI

Si invitano gli utenti a non pubblicare avvisi contenenti violazioni di norme sul diritto d’autore.

Si segnala in particolare agli utenti che l’articolo 68 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” sancisce il divieto di ogni utilizzazione di opere dell’ingegno in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all’autore.

Regole del Forum

In attesa di pubblicazione di un completo ed esaustivo regolamento di utilizzo del servizio si evidenziano, qui di seguito, alcuni principi guida imprescindibili:

La responsabilità dei contenuti espressi nei messaggi è a totale carico dell’utente.

Gli autori/amministratori, qualora ravvisasse l’infrazione di una qualsivoglia normativa vigente, procederà nei riguardi dei soggetti inadempienti, anche mediante segnalazione alla competente autorità di polizia.

Si ricorda che non è previsto il ruolo di moderatore e che per eventuali chiarimenti e segnalazioni è disponibile l’indirizzo e-mail ueb-team@uebproject.org